PUC (Piano Urbanistico Comunale)

Il Comune di Conca della Campania ha avviato le procedure per la redazione del Piano urbanistico comunale (PUC) che sostituirà, una volta approvato, il Piano regolatore generale (PRG) attualmente in vigore.

La predisposizione del nuovo strumento urbanistico si rende necessaria perché il vigente PRG non risponde più alle esigenze attuali del territorio comunale e della popolazione ivi residente, essendo stato predisposto circa 30 anni fa.

Inoltre, la legge regionale n. 16 del 2004 Norme sul governo del territorio, ha introdotto, in luogo del Piano regolatore generale, un nuovo strumento per governare il territorio, appunto il PUC, che interviene non soltanto sull’assetto urbanistico ma interessa anche gli aspetti socio-economici, ambientali e paesistici.

Per questa ragione il PUC è accompagnato dalla Valutazione Ambientale Strategica (VAS) costituita da studi e procedure che consentiranno di valutare la strategia e le trasformazioni territoriali che saranno delineate dalla proposta di PUC e quindi di orientare le scelte allo sviluppo sostenibile del territorio.

Questo procedimento consentirà di predisporre il PUC in maniera tale da intervenire concretamente per il miglioramento delle condizioni ambientali, sociali, urbanistiche ed economiche del territorio comunale e quindi, complessivamente, della qualità del la vita degli abitanti di Conca della Campania ma anche di coloro che, pur non residenti, nel comune esercitano attività economiche, lavorano, studiano o fruiscono del grande patrimonio di risorse ambientali e culturali esistenti.

L’Amministrazione comunale intende perseguire tali obiettivi non soltanto attraverso la consultazione delle organizzazioni portatrici di interessi diffusi o di categoria, ma anche coinvolgendo nel processo di formazione del PUC tutta la comunità concana e tutti gli operatori economici, attraverso diversi momenti di partecipazione.

Per queste motivazioni ed in armonia con quanto disposto dalla direttiva europea, dalle leggi nazionali ed in particolare dalla legge regionale n. 16/2004, il preliminare di Piano sarà corredato dal Rapporto preliminare per la Valutazione Ambientale Strategica (VAS) dal Documento Strategico e dalla proposta di questionario da inviare ai cittadini ed Enti interessati affinché forniscano il proprio contributo per arricchire le analisi propedeutiche alle migliori previsioni del PUC.